Seminario “Un Clima in Comune”

Seminario “Un Clima in Comune”
Programma INTRERREG IV Italia – Austria 2007-2013,
Progetto KLIMA-DL Neutralità climatica nella Regione “Dolomitilive”

Nelle giornate di Venerdì 4 Luglio, Mercoledì 16 Luglio e Venerdì 18 Luglio 2014 si terranno, presso la Sala Consiliare del Consorzio B.I.M. Piave di Belluno, Via Masi Simonetti n° 20, gli appuntamenti del Seminario “Un Clima in Comune”. L’iniziativa è promossa dal Consorzio B.I.M. Piave di Belluno in collaborazione con il Centro Studi Bellunese.

Il seminario rientra nel progetto KLIMA-DL Neutralità climatica nella Regione “Dolomitilive” e nell’ambito del programma INTRERREG IV Italia – Austria 2007-2013. Il progetto, avviato dal Consorzio Comuni B.I.M. Piave di Belluno insieme con la Provincia di Belluno, l’Accademia dei Colloqui di Dobbiaco, il Comune di Zoppola (PN) ed il Regions Management dell’Osttirol, intende accrescere la consapevolezza dei Comuni delle aree coinvolte (la provincia di Belluno, l’Alta Pusteria, il Tirolo Orientale e la Provincia di Pordenone) verso il loro possibile ruolo nella lotta ai cambiamenti climatici (dettagli su http://www.klima-dl.eu). L’obiettivo è quello di creare una rete che permetta il confronto tra professionisti, decisori, politici e cittadini sulla salvaguardia dell’ambiente, attraverso il risparmio energetico e l’utilizzo sostenibile di fonti energetiche rinnovabili.

I relatori del Seminario, prof. Michele De Carli (Università degli Studi di Padova), dr. Mauro Moretto (Coordinatore del Servizio Pubblichenergie) e ing. Andrea Dascanio (PHD in Fisica/Tecnica c/o Università degli Studi di Padova), approfondiranno le tematiche relative alle energie rinnovabili, al risparmio energetico ed alla riduzione delle emissioni climalteranti. I diversi moduli suddivisi nelle 3 giornate si rivolgono a diversi target specifici ed in particolare ai tecnici comunali, ai liberi professionisti del settore o a studenti, diplomati, laureandi e neo laureati.

Tra i vari temi vi sono: la panoramica dei sistemi di generazione e distribuzione del calore e di trattamento aria; il comfort per chi vive e lavora negli edifici pubblici; cenni ai sistemi di produzione da fonti rinnovabili; gestione e regolazione degli impianti.

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni consultare l’allegato o rivolgersi a:
Segreteria organizzativa CENTRO STUDI BELLUNESE
info@centrostudibellunese.it
Fax.: 0437/936171

Scarica Programma