Conferenza progetto ENESCOM, 16 novembre 2012 a Monteveglio

Il 16 Novembre 2012 si terrà a Monteveglio (BO) la conferenza finale del progetto ENESCOM.

Il progetto ENESCOM, coordinato dall’Unione di Comuni della Valle del Samoggia (www.cmsamoggia.provincia.bologna.it) con il supporto tecnico di Ambiente Italia srl (www.ambienteitalia.it) e cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe, ha visto il coinvolgimento di 14 partner da altrettanti paesi europei (Italia, Croazia, Francia, Grecia, Malta, Polonia, Portogallo, Rep. Ceca, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Ungheria).

Obiettivo strategico del progetto è stato creare un network di comunità locali (oltre 60 nel complesso) e accrescerne la consapevolezza verso il loro possibile ruolo nella lotta ai cambiamenti climatici, sostenendo la loro adesione al Patto dei Sindaci e affiancandole nella redazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

La conferenza del 16 novembre intende illustrare i principali risultati raggiunti dal progetto ENESCOM (www.enescom.org) in quasi 3 anni di lavoro e promuovere un dibattito sul possibile ruolo dei comuni e delle comunità locali nella lotta al cambiamento climatico e nella promozione della sostenibilità energetica. Allo scopo, nel corso dell’evento, verranno presentati e messi a confronto numerosi esempi di strategie e programmi di intervento a scala locale, sviluppati sia in ambito nazionale che europeo e volti a ridurre i consumi energetici negli usi finali e ad incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Seguirà a breve programma dettagliato della conferenza

Non è obbligatoria la pre-registrazione, ma potrete confermare preventivamente la vostra presenza scrivendo all’indirizzo seniorexpert@enescom.org.
Per maggiori informazioni potete contattare Enrico Vegetti (evegetti@unionesamoggia.bo.it; +39 0516710428) o Chiara Lazzari (seniorexpert@enescom.org; +39 0227744229), oppure visitare il sito del progetto www.enescom.org.