Osttirol regions management

Il Tirolo orientale è situato in una zona alpina a sud del crinale alpino principale e con 2.020 km2 forma quasi un sesto della superficie della Regione Tirolo. L’insediamento corrisponde solo all’8,2% della superfice totale del distretto, ma il 39,6 % di foreste e il 32 % di pascoli è in linea con la media regionale. Fin dal 1919 – con l’annessione dell’Alto Adige all’Italia – il Tirolo orientale ha assunto un ruolo d’eccezione nel quadro territoriale e amministrativo del Tirolo.

Il Tirolo orientale corrisponde alla superficie del distretto di Lienz (con 49.071 abitanti), composto dalla città di Lienz, capoluogo amministrativo, economico, culturale e anche importante nodo stradale, dai comuni più grandi di Matrei i.O., Sillian e Nussdorf-Debant e da altri 29 comuni più piccoli).

Il fondovalle di Lienz, con il capoluogo e i comuni circostanti forma il centro abitativo ed economico del distretto. La posizione comporta un notevole vantaggio per lo sviluppo del territorio rispetto ai comuni più isolati. L’altissimo potenziale naturale del Tirolo orientale (paesaggio,valori naturali, risorse, acqua) sono i grandi punti di forza del territorio.

  • Il Tirolo Orientale è circondato da montagne che superano i 3.000 metri di quota;  tra l’altro anche con il monte più alto dell’Austria.
  • 1/3 della superficie del più grande parco nazionale in Europa centrale (Parco Nazionale Alti Tauri) è situato nel Tirolo orientale.
  • Il Tirolo orientale si distingue per la sua varietà ecologica (vasta biodiversità basata su un paesaggio naturale di alta quota e su un paesaggio culturale e coltivato).
  • Impiegati: Agricoltura e foresta 7,2 % │Industria e commercio 31,2 │settore dei servizi 60,95.

La posizione di alta montagna con la vista su 150 monti che superano i 3.000 metri da un lato e l’atmosfera mediterranea estiva della città di Lienz dall’altro lato sono degli elementi di contrasto che trovano rispecchio anche nella tradizione e nella cultura vissuta dal distretto.

Procedura di rilevamento dei dati:
In tutti i comuni del Tirolo orientale sono state predisposte delle relazioni basate sul rilevamento degli indici energetici degli edifici comunali. L’obiettivo è quello di dare vita a un monitoraggio energetico partendo dalla situazione attuale. Nell’ambito del progetto le relazioni di ciascun comune sono state completate con l’inserimento di altri dati statistici messi a disposizione dai Fornitori d’energia. I risultati sul bilancio di
CO2 dei comuni presentano una certa eterogeneità dovuta al fatto che i comuni stessi hanno a disposizione strutture con caratteristiche differenti e con diverse modalità di collegamento alla rete dei trasporti. Ciò suggerisce di calcolare una media di tutti i dati elevati nell’Eco-region.

Attività del GAL:
Il Regionsmanagement Osttirol (RMO), con sede a Lienz, è un’associazione senza scopo di lucro ed è finanziato da tutti i Comuni del distretto, dagli Istituti di banca, dal Parco nazionale, dalle parti sociali, da tutte le Camere e dall’Osttirol Werbung. Le attività principali sono rivolte all’incentivazione e all’assistenza di progetti per lo sviluppo della qualità della vita dei cittadini e della competitività del territorio.
L’area di intervento comprende il distretto di Lienz e le tre Amministrazioni comprensoriali:

1. Lienz und Umgebung (PV 36) -> territorio di Lienz e comuni circostanti
2. Matrei und Umgebung – Defereggen –Kals (PV 34) -> territorio di Matrei e comuni circostanti – Val Defereggen – Kals
3. Sillian und Umgebung – Villgraten – Tilliach (PV 35) -> territorio di Sillian e comuni circostanti – Val Villgraten – Tilliach

Compiti del GAL:

  • Assistere i soggetti attuatori nelle fasi di sviluppo e di presentazione di progetti.
  • Mettere in contatto gli attuatori del territorio (Comuni, Camere, Enti pubblici, autorità, …).
  • Fornire consulenza agli attuatori rispetto ai cofinanziamenti e bandi europei.
  • Dare vita a progetti di carattere innovativo – sia regionali, sia transfrontalieri.