Provincia di Belluno

Geografia
La Provincia di Belluno è una delle 7 provincie della Regione Veneto. Il suo capolouogo è Belluno.
Con i suoi 3678 kmq, è la Provincia veneta di maggiore superficie; copre circa il 20% dell’intero territorio Veneto. E’ caratterizzata da una densità di popolazione di 57,5 abitanti per kmq, mentre la media veneta è di 268 abitanti per kmq.
La Provincia di Belluno ha un territorio completamente montano, con grandi massicci dolomitici e valli incise da torrenti e dal fiume Piave. Nel 2009 le Dolomiti sono state iscritte in UNESCO World Heritage.
E’ territorio transfrontaliero che confina lungo il crinale alpino con l’Austria (Tirolo e Carinzia), ad est con il Friuli Venezia Gliulia (Province di Udine e Pordenone), a sud con la Provincia di Treviso e con la Provincia di Vicenza, a ovest con il Trentino-Alto Adige (Province Autonome di Bolzano e di Trento).

Comuni
Il territorio provinciale è articolato in 69 Comuni, collocati principalmente tra i 300 ed i 1200 metri di altitudine. Prevalentemente sono piccoli comuni: 28 hanno una popolazione inferiore ai 1.600 abitanti e solo 3 hanno più di 10.000 residenti.

Amministrazione Provinciale di Belluno
L’Amministrazione provinciale di Belluno e’ un ente locale autonomo di livello intermedio tra il governo locale e regionale. Essa opera autonomamente nell’ambito delle competenze assegnatele dallo Stato Italiano e dalla Regione Veneto.
Essa rappresenta l’intero territorio provinciale (67 Comuni) e ne cura gli interessi, promuovendo e coordinando lo sviluppo del territorio.
La Provincia di Belluno si è classificata molte vole al primo posto fra le province italiane per qualità della vita. Acqua, sole e boschi, sono le sue principali risorse dal punto di vista delle fonti rinnovabili.
La Provincia di Belluno ha realizzato e sta operando su vari progetti nell’ambito dei programmi di cooperazione internazionale
Tra questi, sul versante energetico e della sostenibilità si segnalano:
1. il progetto Interreg IV: “Neutralità climatica nella regione DolomitiLive” – KLIMA DL
2. il progetto Interreg IV: “La via per l’efficienza energetica nei Comuni” – COME
3. il progetto Interreg IV: “Alpine ECO Companies and Building”
4. il progetto Alpine Space: “Mobility and Resedentuial Costs” – Moreco